Robinson, Abraham

Abstract

Abraham Robinson (1918-1974) lived his youth in the troubled years of nazism and World War II in Europe, being led to work for the Air Forse in the defence of London and developing a deep and longstanding interest in aeronautics (especially supersonic flight) and in general in applied mathematics. With the advent of peace he resumed also his early involvement with logic, studied in Jerusalem with a.a. Fraenkel, and became one of the most influential mathematical logician of the twentieth century. He gave shape to the discipline of model theory, developing the metamathematics of algebra with the introduction of many new concepts, such as model-completeness, techniques for completeness and quantifier elimination, and new structures; in the sixties he invented Nonstandard Analysis and model-theoretic forcing. Robinson was one of the last universal mathematician.

Abraham Robinson (1918-1974) ha vissuto la giovinezza negli anni turbolenti del nazismo e della seconda guerra mondiale, e dalla partecipazione alla difesa di Londra nei ranghi dell’Air Force fu indotto a sviluppare un profondo e duraturo interesse per l’aeronautica, in particolare una pionieristica competenza sul volo supersonico. Al ritorno della pace riprese anche a coltivare la logica, che aveva studiato con A.A. Fraenkel a Gerusalemme, e divenne uno dei più importanti logici matematici del ventesimo secolo. Diede forma e impulso alla nuova disciplina della teoria dei modelli concependo la metamatematica dell’algebra, introducendo nuovi concetti, come quello di model-completezza, tecniche per la completezza e l’eliminazione dei quantificatori, e nuove strutture algebriche. Negli anni ’60 inventò l’Analisi nonstandard e il forcing per teoria dei modelli. Robinson è stato forse uno degli ultimi matematici universali.


Citazione

Gabriele Lolli, “Abraham Robinson”, in “APhEx 20”, 2019, pp. 39.

Numero della rivista

N° 20/2019-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Si è laureato in matematica a Torino e ha insegnato Analisi Matematica al Politecnico di Torino, Logica matematica nelle università di Salerno, Genova e Torino, e in ultimo Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è interessato di teoria degli insiemi, di applicazioni della logica all'informatica, in seguito di storia della logica e filosofia della matematica.

CONDIVIDI