Stewart Shapiro (1951) insegna presso la Ohio State University, ed è uno dei massimi esponenti della filosofia della matematica e della filosofia della logica contemporanee. In filosofia della matematica è noto per la sua originale versione di strutturalismo. In filosofia della logica, è noto per le sue analisi sulla logica del secondo ordine e sulla nozione di conseguenza logica. Abbiamo intervistato Shapiro in occasione di una sua recente visita in Italia, chiedendogli di raccontarci della sua formazione filosofica e di soffermarsi sugli aspetti principali della sua vasta produzione filosofica.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
AUTORI&AUTRICI
Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Laureato in Filosofia all'Università di Bologna (2000), dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogrado" (2005), post-doc nel centro di ricerca Arché nel progetto diretto da Crispin Wright "Vagueness Its Nature and Logic" (2004-2006) presso la University of St Andrews (UK). É principal inviestigator del progetto di filosofia del linguaggio del centro di ricerca COGITO (Università di Bologna) e associate fellow del Northern Insitute of Philosohy (University of Aberdeen, UK) e del centro di ricerca Arché (University of St Andrews). È autore di articoli di filosofia del linguaggio e della logica su riviste nazionali el internazionali. É curatore, assieme a Richard Dietz (University of Tokyo) del volume "Cuts and Clouds. Vagueness: Its Nature and Logic" (Oxford University Press, Oxford 2010) e autore del volume "Vaghezza. Confini, cumuli e paradossi" (Laterza, Roma 2012).
-
Sebastiano Moruzzihttps://www.aphex.it/author/sebastiano-moruzzi/Luglio 1, 2013
-
Sebastiano Moruzzihttps://www.aphex.it/author/sebastiano-moruzzi/Aprile 1, 2015
Professore Ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Laureato in Filosofia (2001) e dottore di ricerca in Filosofia Analitica presso l'Università di Bologna (2006). Ha svolto periodi di ricerca a St. Andrews, Oslo, IHPST, MCMP, Vienna e Oxford. Ha insegnato presso le Università di Bologna, Parma, e Modena e Reggio Emilia. È stato assegnista di ricerca (2008-2010) e Ricercatore TD (2010-2014) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele, e Professore presso lo IUSS dal 2014. È membro del Linguistics and Philosophy Center @ IUSS (L&PIC). Ha coordinato l'Italian Network for the Philosophy of Mathematics FilMat. È autore di articoli di epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della matematica su riviste nazionali e internazionali (tra cui Inquiry, Philosophia Mathematica, Review of Symbolic Logic, Synthese, Theoria), e (singolarmente o con altri/e colleghi/e) curatore e autore di monografie e collettanee per Carocci, CUP, OUP, Palgrave, Routledge, Springer.
-
Andrea Serenihttps://www.aphex.it/author/andrea-sereni/Dicembre 4, 2009
-
Andrea Serenihttps://www.aphex.it/author/andrea-sereni/Aprile 1, 2015
-
Andrea Serenihttps://www.aphex.it/author/andrea-sereni/