Conversation with Lawrence Blum

Lawrence Blum è Distinguished Professor of Liberal Arts and Education e Professor of Philosophy alla University of Massachusetts Boston. I suoi interessi di ricerca comprendono teoria della razza, filosofia e psicologia morale, educazione morale, multiculturalismo, filosofia sociale e politica e filosofia dell’educazione. È autore di quattro volumi e numerosi articoli accademici nei suddetti ambiti. Negli ultimi decenni Blum ha portato le sue competenze di filosofo morale nel contesto multiculturale di una scuola superiore di Cambridge, MA, insegnando per quattro volte un corso su razza e razzismo. L’intervista ripercorre l’evoluzione della sua identità filosofica illuminandone i legami con l’ambiente accademico (filosofico e non) e con quello sociale in un arco temporale di oltre quaranta anni.

Lawrence Blum is Distinguished Professor of Liberal Arts and Education and Professor of Philosophy at University of Massachusetts Boston. His scholarly interests are in race theory, moral philosophy and psychology, moral education, multiculturalism, social and political philosophy, and philosophy of education. Over the last decades Blum has brought his skill as a moral philosopher in the racially and ethically diverse context of the Cambridge Rindge and Latin High School by teaching on four occasions a course on race and racism to a class of seniors. The interview looks back on the development of his philosophical identity by illuminating its relationships to the social and academic environments in a time span of over forty years. 


Numero della rivista

N° 12/2015-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

AUTORI&AUTRICI

Mostra altri articoli

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna e durante il percorso dottorale è stata Visiting Fellow presso la Harvard University e l’Università di Vienna. Ha svolto attività di ricerca come Postdoctoral Fellow presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, il Centre de Recherche en Éthique a Montreal e il Centre for Ethics, University of Toronto. Si occupa di filosofia della psicologia e dell’azione, etica, e filosofie femministe. È socia fondatrice della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), entro la quale ha contribuito a creare e coordinato il Programma di Mentorato. Dal 2016 al 2021 è stata membro del Direttivo APhEx e curato la sezione “Interviste”.

CONDIVIDI